Massaggi - S.I.R.F.A.® - Sport & Benessere ASD, Milano (MI) Via Volvinio 22

Vai ai contenuti

Menu principale:

Massaggi

Benessere
 

Trattamenti & Massaggi


Il nostro Centro nasce nel 2005 come risposta immediata e professionale alle molte richieste di utenti con disturbi legati alla traumatologia in genere e a quella sportiva. Lo staff di professionisti operanti nel nostro Centro, segue il Ricevente con programmi di salute e/o benessere personalizzati, con la certezza che "si possa ancora offrire assistenza seria e qualificata col sorriso di chi crede e ama il proprio lavoro”, questo è il concetto base dei professionisti che prestano il loro operato nel nostro Centro.

SIRFA SPORT & BENESSERE
, con la sua organizzazione e il suo continuo sviluppo e aggiornamento, è orientata verso un modello di Eccellenza e Qualità dei Servizi, che vede al Centro il Ricevente, sempre e comunque.


 
 
  • DIEN CHAN è una tecnica di terapia manuale nata in Vietnam alla fine degli anni 70' ad opera del Professor Búi Quôc Châu.  Il Dien Chan è una tra le tecniche di riequilibrio tra le più potenti al mondo, la sua durata può essere di pochi secondi in caso di primo soccorso fino a 6o minuti di trattamento a secondo di quale sia il disturbo. Risulta difficile spiegare la semplicità del metodo  è comunque da considerarsi una tecnica di riequilibrio molto potente. Sottoporsi periodicamente ad un trattamento fatto da mani esperte è quindi un eccellente modo di restare in salute.


  • SHIATSU è una forma di terapia manuale nata in Giappone all'inizio del XX° secolo ad opera di maestri che praticavano tecniche di massaggio direttamente derivate dal massaggio tradizionale cinese o "tuina". Lo shiatsu è una tecnica di riequilibrio molto potente. Sottoporsi periodicamente ad un trattamento fatto da mani esperte è quindi un eccellente modo di restare in salute.


  • AYURVEDICO e' una tecnica indo-tibetana, potente e olistica ed è lo strumento centrale della Medicina Tradizionale Indiana. Esso permette di ottenere risultati terapeutici notevoli in brevissimo tempo, dimostrandosi assai efficace anche in campo estetico. L'azione specifica e' sulle 3 "energie" fondamentali Vata, Pitta e Kapha, utilizzando olii caldi e differenziando la tipologia del massaggio in base alla costituzione e allo squilibrio del soggetto.


  • RIFLESSOLOGIA PLANTARE è una tecnica manuale che consiste nell’applicazione con pressione in specifici punti dei piedi per stimolare le capacità d autoguarigione dell’organismo.


  • ANTISTRESS  CON OLI è un insieme di varie manovre e tecniche orientali e occidentali. Le manovre vengono integrate con un approccio originale e personalizzato, rendendolo una vera e propria esperienza. Utile per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psicofisico, allentando tensioni e fatiche.


  • LINFODRENAGGIO, è il drenaggio linfatico manuale (DLM), ideato da Vodder intorno agli anni 20, agisce sui vasi linfatici attivandone l'automatismo ed aiutando l'eliminazione del liquido interstiziale e della linfa. Il drenaggio linfatico manuale rappresenta una tecnica efficace ed ormai diffusa in tutto il mondo.


  • COPPETTAZIONE è una pratica terapeutica propria della Medicina cinese e fa parte delle pratiche terapeutiche esterne (come il Massaggio cinese TuiNa, la Moxibustione). Introdotta verso il II secolo d.C., la Coppettazione è una metodica molto utilizzata per la sua potente azione disperdente e mobilizzante che si addice molto alle algie da Freddo/Umidità o da Calore/Umidità e da traumi. La coppetta è costituita da un vasetto di vetro o ceramica o bambù del diametro di 5 cm circa che viene applicata sulla cute in precisi punti o aree per ottenere l'effetto terapeutico. Una volta applicata, la coppetta può essere:

  • Fissa sulla zona scelta;

  • Mobile ovvero che possa scorrere sulla cute in aree abbastanza estese. Perché ciò possa avvenire occorre che la cute sia oliata con dell'olio. Questa tecnica viene utilizzata per la soluzione delle sindromi ansioso-depressive e la coppetta viene applicata sul dorso nella sede dei punti della catena esterna della parte dorsale del meridiano di Vescica, dove vi sono i punti ad azione psichica. Una volta applicata, la coppetta viene fatta scorrere sui punti in modo che possa essere dispersa l'energia stagnante li residente. Essendo una tecnica molto disperdente, il ricevente, al termine del trattamento, potrebbe avvertire una discreta spossatezza.


  • MASSAGGIO IN GRAVIDANZA o MASSAGGIO PRENATALE è una pratica che asseconda le necessità del corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto e non solo in presenza di disturbi articolari.


  • MASSAGGIO INFANTILE per creare benessere, proteggere la salute, ma anche rafforzare il legame tra genitori e figli. Il massaggio infantile è non solo una tecnica, ma anche un modo per comunicare basato sul tatto, che si può eseguire fin dai primi giorni di vita del neonato, e può continuare durante gli anni; inoltre è indicato anche per bambini con problemi di salute o handicap.




N.B. i trattamenti non sostituiscono in alcun modo quelli del medico, del fisioterapista, dello psicologo o di qualunque altro operatore socio-sanitario. Non vengono effettuate diagnosi di carattere medico o psicologico, non vengono prescritti o somministrati farmaci di alcun tipo e i trattamenti si realizzano con la persona normalmente vestita. I punti trattati sono quelli di agopuntura. Vengono trattati con fiori di Bach, Digitopressione, Aura-Soma, Reiki. L'utilizzo degli aghi è di stretta pertinenza medica.

 
 

Vi ricordiamo che il massaggio:

  • induce una regolazione della circolazione di energia e sangue in tutto il corpo;

  • migliora l’irrorazione dei tessuti, il tono e l’elasticità della muscolatura, ed è  stimolato il ricambio organico;

  • favorisce il ritorno venoso e linfatico e agevola il riassorbimento degli edemi;

  • migliora le funzioni secretive dell’intestino e dello stomaco, e accelera la peristalsi intestinale.


Dopo il massaggio aumenta la diuresi e con essa l’escrezione di tossine. Può normalizzare la trasmissione degli impulsi nervosi. Serve a trattare molti tipi di disturbi. Ricordiamo i principali:

  • reumatismi articolari e muscolari, acuti e cronici;

  • nevralgie, atrofia muscolare (conseguente a paralisi dei nervi periferici);

  • disordini gastrointestinali di natura funzionale, diarrea, stipsi, ulcera gastrica e ptosi gastrica;

  • danni ai tessuti molli post-traumatici (distorsioni, contusioni….);

  • malattie funzionali del sistema nervoso: cefalea, insonnia, ansietà, dispepsie in età pediatrica;

  • gonfiori ed edemi;

  • disturbi dell’attività funzionale degli organi interni.



 
 
S.I.R.F.A.®
Torna ai contenuti | Torna al menu